
Insegnante Corso Musica ZeroSei (3-5 anni)
Insegnante del Corso di Propedeutica al Coro
Insegnante di Canto individuale
Margarita Bonafè nasce nel 1997 con doppia cittadinanza italiana e greca. Sin da giovane, sviluppa una profonda passione per la musica, che la conduce a intraprendere studi specializzati. Dopo la scuola musicale, prosegue presso la Facoltà di Scienza e Arte della Musica dell’Università “Macedonia” di Salonicco, dove si laurea con il massimo dei voti e si specializza in canto lirico sotto la guida della Prof.ssa Angelica Kathariou. Qui ottiene anche l’abilitazione all’insegnamento del canto moderno e lirico, nonché della musica nelle scuole di primo e secondo grado.
Nel corso degli anni, Margarita partecipa a numerosi seminari e corsi internazionali, tra cui il laboratorio Kodály a Firenze e il programma Leading Voices for vocal and choral leaders a Utrecht. La sua formazione artistica si arricchisce ulteriormente grazie alla partecipazione a concerti e spettacoli in Grecia e all’estero, collaborando con orchestre e cori. Tra le sue esperienze principali figurano la partecipazione come cantante lirica a produzioni operistiche come “Didone ed Enea” di Purcell e “Il Pipistrello” di Strauss, oltre a esibizioni corali.
La sua carriera didattica si sviluppa in Grecia e in Italia, dove ricopre ruoli chiave nell’insegnamento del canto e nella direzione corale. Recentemente, ha coordinato il progetto di coro presso la Scuola Città Pestalozzi di Firenze e ha curato la programmazione e l’esecuzione del Rossini Music Camp presso la scuola “Il Giardino delle Voci” di Pesaro. Nel 2021 ha gestito il progetto di coro presso la scuola primaria “Serve di Maria” di Firenze. La sua esperienza didattica si estende anche alla direzione di cori per bambini e giovani, nonché alla formazione di adulti.
Nel corso degli anni, Margarita ha insegnato presso la Scuola di Musica “Melodia” a Salonicco, dove ha diretto il coro per bambini in età prescolare, l’orchestra per bambini e il gruppo polifonico per adulti, oltre a tenere lezioni individuali di tecnica vocale. La sua dedizione all’insegnamento e alla crescita musicale è evidenziata dal suo costante impegno nella formazione delle nuove generazioni.
Oltre a un vasto bagaglio didattico e artistico, Margarita parla fluentemente italiano, greco e inglese e continua a sviluppare la sua carriera artistica e pedagogica attraverso progetti musicali di ampio respiro.
#ilgiardinodellevoci #MargaritaBonafè #canto #cantocorale #bambini #pesaro